A Firenze e ci s’ha sempre una parola bona per tutti!

A Firenze siam sempre tutti pronti a ridere e scherzare, ‘far banda’ (= suonare tutti insieme) e stare allegri che più siamo e meglio è! Eppure…

Eppure rimangono dei modi di dire ancora oggi che altro non sono delle simpatiche stoccate fra vicini di casa. Se Livorno e Pisa proprio non si potevano vedere fra loro, tanto da dirsi: ‘Meglio un morto in casa che un pisano all’uscìo‘ e rispondersi: ‘Che Dio t’accontenti‘, noi ne abbiamo ben più di una per i nostri cugini di periferia.

Per esempio: “Da Montelupo si vede Capraia, Iddio fa le persone e poi l’appaia“. Montelupo e Capraia sono due frazioni della campagna di Empoli (Fi). Montelupo è in collina mentre Capraia è in pianura. Si usa quando due persone sono assortite bene perché son della stessa pasta. Normalmente viene adoperato in senso dispregiativo.

Come non di estrema simpatia è anche: “Far di Prato campi e di Campi prato“, dove si gioca sulla confusione fra il nome dei posti e la sorte da riservargli.

O ancora: “Peretola, Brozzi e Campi, la peggio genía che Cristo stampi”, ed un più tassativo: “Signa maligna, né levaci nuora né metterci figlia; se proprio lo devi fare, metticela ma non ce la levare” che tanti dubbi circa cosa si volesse intendere non lasciano!

Se poi pensavate di spostarvi verso la Piana, ricordate che: “Vicchio Mugello, Scarperia un coltello, Borgo uno scrittoio, Dicomano un cacatoio”. Ovunque ci si sposti, non si può mai stare tranquilli: “A Marradi seminan fagioli e nascon ladri”.

Perché è importante avere sempre una buona parola per tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...