L’Universale

“Universale” è un nome che va’ diritto al cuore di una generazione di fiorentini, quella degli anni ’70-’80, ma che è evocativo anche per tutti gli altri… chi infatti non ha mai sentito nominare o raccontare un aneddoto su questo posto mitico?

Nel quartiere di San Frediano, uno dei più vivi e frizzanti, si trovava questo cinema che è passato alla storia e che di storia ne ha anche vista tanta e fatta altrettanto.

Un cinema che faceva parlare, e tanto, che proiettava pellicole irriverenti ed accoglieva personaggi che ancora oggi vengono ricordati e citati.

Un cinema dove si entrava con il motorino, al cui interno si fumava, ma prima si poteva fumare in tutti i locali.

Un cinema dove le persone commentavano ciò che veniva proiettato. E quelle battute rimanevano poi per le strade, nei gruppi di amici, come ‘e burracciugagnene!’ che solo chi comprende quanto pane, burro e acciughe sia caro ai fiorentini può fino in fondo comprendere 🙂

12712

Un cinema “libero”, luogo di discussioni di temi importanti e anche politici, incontri e, perché no, pure di scontri. Immaginatevi una sala fumosa e pervasa dal tipico spirito fiorentinaccio, sempre pronto al commento e alla polemica. Al film proiettato, si lega quindi il film che va a crearsi in sala..

“Perché all’Universale il vero spettacolo non era il film, ma il pubblico”

Uscito qualche mese fa, il film di Federico Micali racconta la storia del cinema tramite gli occhi dei tre protagonisti, ricreando alla perfezione quella che poteva essere l’atmosfera del tempo, tra i vicoli di San Frediano e le seggioline rosse della sala.

 Qui il link al sito ufficiale . Il film è stato realizzato con il supporto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e anche questo la dice lunga.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...