Quando si dice bello da morire… il Bargello

Il termine bargello o barigello deriva dal latino medievale barigildus. Si tratta di un termine di origine longobarda, il cui significato è torre fortificata o castello.

Nel Medioevo era anche il nome attribuito al Capitano di Giustizia, o Capitano del Popolo,  incaricato di mantenere l’ordine durante periodi di rivolta e tenere funzioni dittatoriali di reggente.  A Firenze veniva scelto tra persone straniere, chiamandoli da un’altra città.

Costruito su disegno di Arnolfo di Cambio fra il 1250 ed il 1260, va ad inglobare la preesistente torre della Volognana

Dal 1574 ospitò stanze di tortura, carcerarie, ed al suo interno furono giustiziati molti criminali fino a che nel 1782 il granduca Leopoldo distrusse il Tribunale dell’Inquisizione e fece bruciare nel cortile del palazzo gli strumenti di tortura ritrovati nelle segrete. Ancora oggi, imboccando via della Vigna Vecchia, si può vedere il gancio dove veniva fermata la corda per le impiccagioni.

Nel 1859 fu restaurato ad opera del cavalier Mazzei e riaperto successivamente nel 1865 come Museo delle Arti Industriali e del Medioevo.

La campana della torre, un tempo triste monito di esecuzioni, oggi suona solo al passaggio di secolo. Con una sola eccezione: nel 1966, in occasione della terribile alluvione che colpì la città.

Il Museo oggi ospita fra le sue bellissime mura opere di Michelangelo, Donatello (tra cui ricordiamo lo splendido David), Cellini, Ghiberti, Ammannati, Giambologna, Verrocchio, Della Robbia.

Una delle tappe essenziali nell’esplorazione della città per fiorentini e non. 

Solitamente visitabile fino alle 17, e grazie ad un progetto nazionale da giugno ad ottobre gli orari di accesso saranno prolungati ogni giovedì fino alle 20. I biglietti sono anche acquistabili on line.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...