Nuovo Museo degli Innocenti

Lo Spedale degli Innocenti è un’istituzione che da seicento anni si occupa dei bambini e di assistenza alle famiglie.

Sotto il loggiato dell’edificio, c’è ancora adesso la “ruota” dove venivano abbandonati i neonati in fasce, affidati così anonimamente all’Istituto che ne curava l’educazione e lo sviluppo fino alla fase adolescenziale. Questa usanza, a cui ricorrevano perlopiù famiglie povere, ma anche genitori di figli illegittimi, è stata decretata ‘illegale’ durante l’Ottocento.

Ai giorni nostri, l’Istituto è considerato uno dei più importanti centri europei di analisi e documentazione della situazione dell’infanzia, con tanto di un presidio Unicef al suo interno.

museo.jpg

 

Lo scorso 24 giugno è stato inaugurato, dopo lunghi lavori preparativi, il nuovo Museo degli Innocenti che noi di Fuga siamo andati a vedere e..ne siamo rimasti piacevolmente colpiti!

 

Guardando il Duomo, l’entrata è nell’angolo sinistro della piazza e si entra direttamente in quello che è il piano interrato del Museo. Qui tutta la storia sia architettonica che storica dello Spedale spiegata con pannelli, video e strumenti interattivi.

Geniale la trovata dei cassettini da aprire che si illuminano e rivelano gli effetti personali ritrovati addosso ai bambini al momento dell’abbandono, come le medaglie tagliate per poi, in un futuro più roseo, ricongiungerla a quella della madre che sarebbe tornata a riprenderseli.

 

Si esce poi nel cortile a piano terra, bellissimo per l’architettura , e dove trova spazio anche lo shop dell’intero museo, con tantissimi prodotti per i più piccoli oltre a libri dedicati all’Istituto e alla sua storia.

cortile

Si fa poi un salto di due piani per arrivare al terzo, interamente dedicato alla pittura con opere di una certa levatura.

Salendo ancora, il punto ristoro Caffè del Verone (nome che richiama un antico termine fiorentino per indicare una loggia, un terrazzo) con terrazza panoramica che strizza l’occhio anche al Duomo .

 

terrazza

13522042_10210236490971316_6815362345760505198_n

 

Da andare assolutamente!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...