Icchè vuol dire San Giovanni a Firenze?

24 Giugno a Firenze si scrive Fuochi, fuochi d’artificio, o meglio ancora ‘fohi‘ 🙂

La sera di San Giovanni, patrono della città, vengono infatti sparati in aria i fuochi d’artificio e la popolazione fiorentina si accalca lungo le sponde dell’Arno e sulle terrazze per guardarli senza fiato, per poi commentare immancabilmente: ‘E l’eran meglio quegl’altri anni.


Una giornata colma di tradizione, che durante il giorno ospita in piazza Santa Croce anche l’immancabile finale del Calcio in Costume, la versione medioevale del gioco del pallone, dove squadre appartenenti ai quartieri del centro cittadino si sfidano in un torneo ad eliminazione. 

Una versione del calcio decisamente più colorita e fisica. Per non definirla una lotta vera e propria senza esclusione di colpi, dove non è raro vedere risse e scontri corpo a corpo, colpi e sangue. 

Dei ‘piccoli’ adoni che combattono, palla alla mano.


Ma perché San Giovanni, ve lo siete mai chiesto?

La scelta di San Giovanni Battista come patrono della città di Firenze avviene solo dopo la conversione della città al Cristianesimo, nel periodo della dominazione longobarda (avvenuta dal VI a l’VIII secolo). Inizialmente il patrono protettore della città era il Dio Marte, la cui statua era stata posta all’inizio del Ponte Vecchio, dove vi rimase fino al 1333, data della piena che la distrusse. 

Giovanni Battista è una delle personalità più importanti dei Vangeli. La sua vita e predicazione sono costantemente intrecciate con la figura di Gesù Cristo, ed è presente pur nel Corano col nome di Yaḥyā, come uno dei massimi profeti che precedettero Maometto.

I primi festeggiamenti iniziano nel XIII, con una processione di ceri, che con l’avvento dell’arte pirotecnica mutarono poi nello spettacolo odierno! E voi, ci sarete venerdì sera? Appuntamento dalle 22!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...