Come Rushdie incanta Firenze

Fuga da Firenze questo mese vi consiglia non un libro, ma degli occhiali colorati con cui vedere sotto una nuova luce la città.

Ovvero? Partendo da casa per poi tornarci, ripartire ed intessere una fitta trama per il mondo ed i secoli, questo libro vi porterà ben oltre i confini della vostra fantasia, sovrapponendo immagini di tetti rossi e palazzi antichi a corti esotiche, profumi e colori.

Si parla de L’incantatrice di Firenze, di Salman Rushdie.


Sebbene il titolo si soffermi su una figura femminile questa non è la sola centrale della narrazione, ma anzi la si può intendere come un fulcro centrale attorno alla quale si dipana poi un intreccio di vicende e personalità che vanno a costituire una vera e propria commedia umana.

Una volta ho letto delle parole di Sepulveda che dicevano:

Una nota canzone cilena dice: due entremi ha la strada e a tutte e due qualcuno mi aspetta. La fregatura è che questi due estremi non delimitano una strada lineare, ma piena di curve, meandri, buche e deviazioni che invarabilmente ti portano da nessuna parte.

La lettura si incaricò di portarmi per la prima volta nella regione in cui i sogni si chiamano da nessuna parte.

E proprio di questo sto parlando, vi invito a seguirci fra le pagine di un romanzo che unisce la realtà alla più sfrenata immaginazione di mondi favolosi.

Rushdie riporta fatti storici concreti con una cura e dovizia di particolari notevole. Un punto ulteriore a suo favore perché la storia ha una sua magia, ed un suo alone di mistero da valorizzare e non necessariamente stravolgere per rendere sensazionale… è da apprezzare ancor di più lo scrittore che comprende dove mettere l’accento sulla bellezza naturale.

E la bellezza qui non manca, in queste pagine, fra queste strade, sotto questi meravigliosi cieli che ci fanno da cornice. Smarritevi con noi 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...