Il sogno di Jan Fabre al Forte Belvedere 

Si aprivano questo fine settimana le porte del Forte Belvedere con la mostra ‘Spiritual Guards’ di Jan Fabre, e Fuga da Firenze non poteva certo perderselo!

Un’apertura di per sé già carica di aspettative per questo Forte che ogni anno torna in vita grazie al lavoro di artisti tutto tranne che convenzionali, che fra le sue mura lanciano un messaggio all’uomo per l’uomo.

Se l’anno scorso abbiamo visto modellare il tumulto interiore con ‘Human‘ di Antony Gormley, dove figure di uomo sempre più ripiegate su loro stesse arrivavano a disgregarsi in strutture geometriche elementari, quest’anno Firenze non ci delude proponendo il lavoro di Fabre.

Artista belga piuttosto controverso, che aveva già fatto parlare di sé pochi giorni fa trascinandosi sigillato nel nastro adesivo in Piazza della Signoria in mezzo alle sue opere li esposte.

img_9617

Incorniciato da uno degli scorci più belli del mondo Fabre calca la mano sul concetto della metamorfosi e dei suoi ‘angeli’: gli scarabei, simbolo dell’eterna lotta fra vanità e vitalità, che posiziona come guardiani nei punti di vedetta del Forte.

Lo scarabeo è il protagonista indiscusso della sua arte, nonché elemento della sfera spirituale in molte culture, solitamente legato al passaggio fra la dimensione terrena e la vita eterna.

Un insieme di opere che rappresentano una finestra affascinante sul sentire di ognuno di noi, ed un ponte verso la dimensione del sogno e della ricerca, tolta ogni armatura e resistenza.

Aperta fino ad ottobre 2016. Andate, andate, andate!

Intanto una sbirciatina nel mondo di colui che si definisce cavaliere della disperazione‘ e ‘guerriero della bellezza‘…


1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...